SEGRETARIATO SOCIALE che ai sensi della Legge Regionale 11/2016
“[…] ha l’obiettivo di promuovere l’esigibilità dei diritti sociali ed è finalizzato a favorire l’accesso della persona ai servizi del sistema integrato ed in particolare:
a) risponde puntualmente al cittadino e fornisce adeguate informazioni nonché orientamento sulle modalità d’accesso e sui relativi costi;
b) effettua una prima valutazione dei bisogni della persona ai fini della presa in carico da parte del sistema integrato;
c) segnala le situazioni complesse al punto unico di accesso alle prestazioni di cui all’articolo 52, affinché sia assicurata la presa in carico della persona secondo criteri di integrazione socio-sanitaria;
d) raccoglie ed elabora i dati sulla domanda e sui bisogni sociali, propedeutici alla formazione del piano di zona e alla programmazione dei servizi e degli interventi sociali.
2. Coordinatori del servizio di cui al comma 1 sono gli assistenti sociali.”
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE che ai sensi della Legge Regionale 11/2016
“1. […] lavora in stretta collaborazione e interconnessione con il servizio di segretariato sociale ed è finalizzato alla valutazione dei bisogni della persona che richiede prestazioni al sistema integrato ed alla sua effettiva presa in carico.
2. Il servizio sociale professionale, in particolare, garantisce:
a) la definizione per ogni persona presa in carico del piano personalizzato;
b) la valutazione multidimensionale dei bisogni della persona, in presenza di bisogni complessi che richiedono l’intervento integrato di diversi servizi ed operatori;
c) il coordinamento e l’integrazione delle prestazioni socio-assistenziali con le prestazioni sanitarie e con le altre prestazioni erogate a livello territoriale quali, in particolare, quelle per la formazione, l’istruzione ed il lavoro;
d) la continuità assistenziale e l’individuazione di un soggetto responsabile dell’attuazione del piano personalizzato.”
3. Il servizio sociale professionale è svolto da assistenti sociali iscritti nell’albo istituito con legge 23 marzo 1993, n. 84 (Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell’albo professionale) e successive modifiche ed opera con autonomia tecnico-professionale, in stretta collaborazione con le altre figure professionali per la valutazione multidisciplinare dei singoli casi.
Il Segretariato Sociale ed il Servizio Sociale Professionale sono servizi professionali in favore ed a sostegno dell’utenza.
Il Segretariato sociale costituisce il punto di accesso all’offerta delle prestazioni erogate dal Distretto VT/2 e compie l’analisi preliminare del bisogno propedeutica all’eventuale presa in carico di secondo livello ad opera del Servizio Sociale Professionale.
Al momento gli Assistenti sociali stanno seguendo l’emergenza del Coronavirus – COVID 19 pertanto si prega di far riferimento ai numeri telefonici indicati nella pagina specifica e agli orari indicati.
Comune di Canino
Tiziana Laudi
Francesco Mareschi
Comune di Piansano
Tiziana Laudi
Comune di Tessennano
Valentina Gargiuli
Comune di Cellere
Valentina Gargiuli
assistente.sociale@comune.cellere.vt.it
Comune di Tarquinia
Filomena La Torre
0766 849310
Giada Farisei
0766 849312
Comune di Montalto di Castro
Filomena La Torre
0766 870175
Comune di Monte Romano
Francesco Mareschi
0766 860021
Giada Farisei
Comune di Arlena di Castro
Irene Trisolini
0761 430951
Comune di Tuscania
Irene Trisolini
0761 4454248
Nicola Morra
0761 4454248







